Cascina Chicco produce vini nel Roero da tre generazioni, da quando il fondatore Ernesto Faccenda ha piantato vigneti di Nebbiolo e Barbera negli anni '50.
Negli anni '80, Federico, figlio di Ernesto, ha modernizzato la cantina; oggi, lui e i suoi figli Enrico e Marco lavorano insieme per produrre vini di grande qualità. La produzione è stata ampliata selezionando terreni che esprimono al meglio le caratteristiche uniche dei vitigni autoctoni. Oggi, i loro vigneti si estendono dal Roero al territorio del Barolo.
I vini spaziano dai bianchi Roero Arneis e Favorita ai rossi Barbera, Roero e Barolo DOCG a base nebbiolo. L'intento è quello di realizzare grandi vini di stile tradizionale rafforzando l’eredità familiare che ha reso Cascina Chicco leader nel territorio del Roero.
L'azienda è stata recentemente rinnovata, ed è composta da una vasta cantina scavata sotto il casolare e i vigneti originali: un labirinto di botti e sale per l'affinamento, corridoi di stoccaggio, pupitres e nicchie scavate nella roccia nuda per conservare le annate storiche. Al centro si trova il cuore e l'anima della cantina, la Sala della Ruota, caratterizzata da una dozzina di archi e sormontata da una cupola che rappresenta la ruota del Roero, simbolo dei signori medievali che governavano queste terre. Gli ospiti avranno la possibilità di visitare le imponenti cantine e degustare i vini di Cascina Chicco nella spaziosa sala degustazione al piano superiore.